Aeroporti e Treni


I treni e aeroporti londinesi sono controllati da società private, delle quali la più grande ed importante è la British Airports Authority (BAA), a cui è affidata a Londra la gestione degli aeroporti di Heathrow, Gatwick e Stansted.

Aeroporti


Londra è servita da ben 6 aeroporti: 
  • Heathrow è il principale aeroporto per i voli internazionali, infatti è lo scalo di alcune delle più grandi compagnie aeree (British Airways, Virgin Atlantic Airways, Bmi British Midland), ed è suddiviso in  5 terminal. Questo aeroporto è facilmente raggiungibili sia in treno (Heathrow Express, da Paddington Station) sia con la Piccadilly line (Underground).  
  • Gatwick è scalo di compagnie importanti e di quasi tutte le low-cost. Raggiungibile con il treno Gatwick express che parte da Vittoria o via bus. 
  • Stansted è dedicato in particolare ai voli europei e viene utilizzato anche da alcune compagnie low-cost, come la Ryanair, per voli internazionali. 
  • Luton è un piccolo aereopoto dedicato a voli interni ed internazionali low-cost. 
  • City è un piccolo ma pratico aeroporto, principalmente dedicato ai viaggiatori in jet privati e non solo. esso è situato ad una piccolissima distanza chilometrica dalla città. 
  • Southend è il più piccolo e il più distante da Londra, situato nella contea del'Essex. Nato come aeroporto militare, gestisce pochi voli, anche internazionali.  

Treni


Londra è collegata alla rete ferroviaria nazionale, all'Europa e a tutti i suoi aeroporti da circa 50 stazioni ferroviarie. La maggior parte di queste è facilmente raggiungibile tramite la metropolitana. I treni e le stazioni di Londra sono controllate da diverse ditte privatizzate. Tra le più grandi e importanti: 

London Bridge, Charing Cross, Euston, King's Cross, Liverpool Street (collegata agli aeroporti di Stansted, City e Southend),Paddington (collegata all'aeroporto di Heathrow),Victoria (collegata all'aeroporto di Gatwick),Waterloo ,St. Pancras International (collegata all'aeroporto di Luton e capolinea inglese del treno Eurostar che collega Londra all'oltreManica).

La mappa delle stazioni ferroviarie e del servizio ferroviario londinese è disponibile in versione PDF 'cliccando qui'

Stai cercando un volo per Londra? Una stanza al Centro? Una scuola? o un lavoro?