Le previsioni del tempo di questa settimana promettono molto bene, per questo vi consiglio una passeggiata nei maggiori parchi Londinesi quali Green Park, Battersea Park, Regents Park ed ovviamente il bellissimo e centrale Hyde Park (dove è anche possibile affittare delle sdraio). 

Se invece preferiamo stare all'interno di un palazzo, ma soprattutto rinfrescati dall'aria condizionata, iniziamo con la mostra gratuita all'Ambika P3 (35, Marylebone road)  intitolata 50 anni di architettura a Londra, una mostra fotografica che racconta la storia della moderna architettura londinese dal 1960. 

Sabato 30 nella splendida architettura del Royal Albert Hall la mostra sponsorizzata dalla BBC riguardante i personaggi, i costumi e le musiche dello show Horrible Histories. Interessante nel suo genere ed adatto a qualsiasi tipo di pubblico. 

Dal 27 al 13 Agosto, in diverse location all'interno della città, un interessante rassegna cinematografica riguardante il collegamento tra Film e Frigoriferi (lo so suona assurdo) che ha inspirato la costruzione della montagna di frigoriferi. Evento sicuramente "singolare" e direi tipicamente londinese. Per maggiori info visitate il sito www.filnsonfridge.com 

 
 
Al National Theatre fino al 4 Settembre l'annuale mostra fotografica del Regno Unito 2010, attraverso l'esposizione di fotografie delle più importanti testate giornalistiche inglesi. Consigliato a chi ama l'arte la fotografia e l'industria editoriale. Completamente Gratuito. 

Dal 22 al 24 in torno per la città eventi eccezionali in differenti location di Londra per celebrare un anno alla prossima apertura delle olimpiadi nel 2012. Gli eventi sono totalmente gratuiti che si svolgeranno all'interno della città, dall' East London a Trafalgar Square per avventurarsi all'interno della città in un'affascinante caccia al tesoro/evento. Consigliato a tutti quelli che amano vivere la città e/o appassionati delle olimpiadi. Inoltre a Trafalgar Squere il 23 alle la proiezione di un filmato innaugurale. 

Tra il 23 e il 24 il Barbican Weekender festival con Musica filmati e danza. 

Anche se a pagamento, da non perdere la mostra al palazzo Reale e l'apertura estiva dal 23 al 3 Ottobre. La mostra prevede una raccolta di pezzi straordinari con un accento sulla collezione dei gioielli russi.  Ma soprattutto per gli appassionati della Royal Family, da non perdere la sala dell'esposizione dell'abito nuziale di Kate Middleton. 

 
 
In primis, come tutti sanno, dal 15 al cinema l'ultimo episodio della saga di Harry Potter. 

Dal 15 al 24 il festival di Shoredich, completamente gratuito, per chi ama incontrare nuovi amici e godersi musica, fashion e stare all'aperto. 

In memoria, ed in attesa, delle olimpiadi al Foyles la mostra dedicata ai giochi olimpici, completamente gratuito da oggi fino al 6 Agosto. Consigliato a chi ama lo sport, le olimpiadi e la loro storia e la fotografia. 

Per chi invece ama vivere le esperienze come i londinesi, vi consiglio una visita al Snait Pancras Hotel (King's Cross)e soprattutto un drink con amici al Nuovo bar. Indicato a tutti coloro che amano prendersi un aperitivo con gli amici e essere circondati dalla bellezza gotica e moderna dell'edificio.  

 
 
Come ho detto in precedenza il sistema di trasporto a Londra è eccezionale. Infatti le fermate degli autobus ne sono un esempio vivente e a loro volta un aiuto immenso per tutti quelli che si sono persi o hanno bisogno di localizzare una destinazione. Per questo ti dico che; quando sei a Londra non importa in che zona sei o dove ti trovi, perché se sei capace di leggere le informazioni alle fermate ti assicuro che ridurrai le possibilità di perderti il 90%. Questo perché, per prima cosa, in ogni fermata di autobus ci sono le cartine della zona nella quale ci si trova con riferimenti utili quali fermate di autobus o metro più vicine, secondo perché ci sono le indicazioni per gli autobus notturni e le zone coperte dal servizio. 
Picture
Come si presenta una fermata:

1 Ogni fermata è dotata di un palo di riconoscimento sul quale (in alto alla fine) è posizionato un cerchio rosso che identifica la fermata, inoltre è dotato di informazioni riguardanti gli autobus che servono la fermata. 

2 Una tabella che illustra tutti i numeri degli autobus dove viene indicato il tipo di servizio ( normale, notturno o 24 ore). 

Picture
3 una, o più, tabelle che indicano le fermate più importanti che compie ogni autobus e il tempo necessario per arrivare ad ogni fermata. 

4 La cartina della zona e la cartina di tutti gli autobus notturni che servono la zona. 

5 Tabella che indica quale autobus sta arrivando e in quanto tempo. (solo nelle fermate maggiori)

Le cartine (elemento 4) sono divise in due poster: 4a Un poster dove sono specificate tutte le direzioni e i numeri degli autobus notturni che servono la zona con un elenco di strade, 4b nel quale è riprodotta la cartina della zona nella quale ci si trova ed è dotata di una lista delle strade nella parte inferiore. 
Picture
Picture
 
 
Se per qualsiasi motivo ci si deve recare in un determinato appartamento, negozio o quel che sia, scordatevi di trovarlo così facilmente, infatti la numerazione civica non è sempre il modo migliore per localizzare il vostro punto di arrivo. 

Per prima cosa diciamo che ci dobbiamo scordare il metodo, efficiente e funzionale, che viene usato in Italia; dove una strada (logicamente)è divisa in numeri pari da un lato e i dispari dall'altro (solitamente nel 95% dei casi). Va sottolineato inoltre che a Londra non sempre il numero civico è situato sull'entrata, ed in alcuni casi non c'è per niente. Un altro fattore molto destabilizzante è che non sempre la numerazione inizia dove comincia la via, infatti a volte può iniziare da un'altra traversa (seriamente un giorno, i primi periodi, mi sono ritrovato a girare in una strada per quasi un ora cercando il numero 3 della via; il quale, con mio stupore, era situato alla fine di un'altra traversa).  

Per questo il modo migliore per trovare un indirizzo è usare il codice postale (POST CODE o ZIP CODE). Il codice solitamente è composto da 6 caratteri, o 7 se il luogo è situato al centro di Londra, ed è essenziale, ad esempio se si prende un taxi per tornare a casa è usualmente richiesto il codice postale in quanto è più rapido.  

Come si legge un Post Code?  

Facciamo un esempio con l'indirizzo del National Gallery di Londra. Il post code del museo è WC2N 5DN, la prima parte indica che l'edificio è situato nella zona del centro ovest (W=West C=Centre), nel secondo distretto, la seconda parte è un riferimento alla zona geografica, se abitazione, o all'edificio se è un organizzazione ufficiale ( esempio l'indirizzo dell'ufficio principale della Barclays Bank è BX3 2BB, il BB stà per Barclays Bank). 

 
 
Le previsioni del tempo per questa settimana sono molto positive tranne mercoledì e giovedì Lunedì 4 vi consiglio la visione gratuita dello spettacolo Madame Butterfly al Royal Opera House, per chi ama Puccini e l'Opera.  

Tra il 9 e 10 invece per chi ama stare la musica e ballare vi consiglio il Kensington Palace Party un evento gratuito che prevede un misto tra cultura etnica e rock and roll. 

Per chi ama la cultura e i musei tra il 5 e il 10 vale la pena fare un salto alla mostra al Royal Society; evento gratuito basato sulla scoperta delle nuove tecnologie e dell'ingegneria. 

Per chi invece ama la Natura tra il 5 e il 10 c'è la mostra dei fiori 'Flower Show' a Hampton Court Palace, per una reale immersine nei colori della natura. 

   
 
Primo post! 07/01/2011
 
Ragazzi da ora nasce il blog di un Italiano a Londra