Studiare a Londra


In questo pagina troverai delle informazioni utili per chi vuole venire a Londra per studiare, o che già vive a Londra. 

Andare a Londra per studiare l'inglese 
Corsi di formazione  
Corsi Universitari e post-universitari. 

Quando si decide di andare all'estero per studiare la prima cosa da considerare, sinceramente e veritieramente, è il proprio livello di inglese. Con questo ovviamente non voglio scoraggiare nessuno dei lettori, ma in definitiva dobbiamo essere realisti. E' ovvio che frequentando un qualsiasi corso di studi a Londra, dove insegnanti e la maggior parte dei compagni di corso parlano inglese, non si ha nessuna opportunità se non si conosce la lingua, che a sua volta è un elemento essenziale per chi vuole fare un corso professionale o universitario. Detto ciò se il vostro livello della conoscenza della lingua non è almeno Livello 2 ( detto Advanced) vi consiglio di iniziare con un corso specifico per imparare la lingua prima di scontrarsi con la dura realtà e la possibilità di rimanere delusi o irritati perché non si è stati ammessi al corso al momento della domanda di ammissione. 

Corsi di lingua inglese a Londra: 

Prima di tutto va detto che le scuole di lingua inglese per studenti stranieri sono svariate ed innumerevoli, di diversi tipi e basati sulle esigenze dello studente, sia statali che private. Mi raccomando, come al solito, vi consiglio di fare una ricerca approfondita sui metodi di insegnamento e sulla veridicità dell'istituto. Mai fidarsi della prima scuola che si trova, inoltre ci sono molte scuole che possono essere molto economiche ma che non sono riconosciute, il che significa che: sicuramente hai risparmiato soldi, ma il "pezzo di carta" che ti hanno rilasciato non è utile a niente e ti verrà richiesto un ulteriore esame, il quale a volte può essere a pagamento. Un consiglio quindi è che le scuole migliori sono quelle riconosciute dal sistema di Cambridge ESOL (ovvero English for Speakers of Other Languages). Detto questo abbiamo ridotto la nostra ricerca del 50% infatti solo la metà delle scuole presenti sul territorio londinese garantiscono un esame riconosciuto.  

Ora consideriamo il fattore economico: se spendere soldi per voi non è un problema vi dico subito che il corso ESOL all'Università di Cambridge è quello che fa per voi, ma se invece (e come credo nel 90% dei casi) il fattore economico è un elemento essenziale da considerare vi consiglio la scuola statale, come ad esempio la Westminster Kingsway College. Queste istituzioni propongono una svariata gamma di corsi di inglese divisi in base alle necessità e gli orari dello studente (se ad esempio si lavora si possono frequentare corsi serali o viceversa), inoltre questi istituti, solitamente, propongono diverse agevolazioni, come ad esempio sconti sull'iscrizioni e sconti per il trasporto pubblico in base al vostro reddito (per ognuno di questi rivolgetevi alla segreteria per informazioni). 

Corsi di formazione o specialistici: 

Per quanto riguarda questi corsi un requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese in quanto i corsi stessi sono più mirati. Questi corsi sono divisi in due categorie: privati e pubblici. Per quanto riguarda quelli privati è inutile dire che solitamente sono molto costosi e non sempre garantiscono un livello riconosciuto, d'altro canto quelli pubblici sono ovviamente riconosciuti dal settore. Esistono moltissimi istituti che si occupano di formazione e specializzazione e sinceramente sarebbe quasi impossibile andare più sullo specifico, un consiglio però è quello di informarsi innanzi tutto sui costi (infatti molti corsi di dubbia reputazione non rilasciano informazioni pubbliche), se il certificato è riconosciuto, se ci sono agevolazioni. 

Corsi Universitari e post-universitari a Londra: 

Dopo esserci accertati che il livello di inglese è sufficientemente buono, e che ovviamente si possiedono i requisiti giusti, si può iniziare una ricerca dell'università. Prima di tutto vi consiglio di concentrarvi sulla materia o il campo di intesse e dopo iniziare la ricerca dell'istituto (banale ma in questa maniera si riduce la ricerca di un elevata percentuale). Ovviamente se si ha intenzione di venire a Londra per uno studio Universitario o post l'indirizzo a cui ci riferiamo è l'Università di Londra. La sede è situata nella zona centrale di Londra, ovvero nei paraggi di Euston square station e Warren street station, e la sua locazione centrale fa si che sia raggiungibile dal trasporto pubblico in maniera agevolata. Quando si è ben realizzato quale corso o campo fa per voi bisogna iniziare a cercare innanzi tutto il costo del corso e come iscriversi. Solitamente nei siti ufficiali degli istituti non è pubblicato il costo dei corsi, questo perché solitamente esso è soggetto ad alcuni punti di riferimento e/o meriti. Vale a dire che la tassa di iscrizione può variare a seconda di alcuni parametri, quali il reddito, se si possiede una borsa di studio o meriti scolastici acquisiti riconosciuti. 

Per essere ammessi ai corsi Universitari è solitamente richiesto di riferirsi al Servizio di Ammissione, ovvero UCAS (the Universities and Colleges Admissions Service), il quale ha come punto di riferimento iniziale un sito dove passo per passo ti spiegheranno come: Scegliere il corso che si intende frequentare, il metodo di iscrizione ( come, dove, i requisiti richiesti per il corso, ecc...), le offerte in vigore (corsi scontati e altre agevolazioni), i risultati delle qualificazioni, ed informazioni su come iniziare il corso.

Stai cercando un volo per Londra? Una stanza al Centro? Una scuola? o un lavoro?