Informazioni generiche:

In questa sezione troverai argomenti interessanti e utili sulla capitale inglese, nel seguente ordine:

La città di Londra 
Il clima
La valuta e le banche
Documenti necessari
Festività
Sanità ed emergenza

La città di Londra


Londra è la capitale e la maggiore città del Regno Unito e dell'Inghilterra. E' situata nella parte meridionale della Gran Bretagna. Metropoli e multietnica, Londra è una città che ha enorme influenza in fatto di cultura, comunicazione, politica ed economia. Londra è la città più popolata dell'Unione europea, infatti l'area metropolitana conta oltre 12 milioni di residenti e si estende per svariate decine di chilometri. Gli abitanti della capitale sono chiamati londinesi (londoners) ed ovviamente appartengono a diverse nazionalità.
Va inoltre considerato che in base al fuso orario Londra è un ora indietro confronto l'Italia. (-1GMT).

Il clima nella capitale


Il clima londinese è fortemente influenzato dalla Corrente del Golfo. Le estati non sono calde ed umide e gli inverni sono lunghi ma raramente freddi anche se per la maggioranza nevosi. Di per se Londra ha temperature medie invernali più elevate di quelle che si possono riscontrare in Nord Italia. In estate le temperature sono più elevate, anche se va considerato che difficilmente si superano i 33 °C. Durante l'inverno le nevicate sono probabili, ma va considerato che abbondanti nevicate sono una cosa inusuale. Ovviamente non ci scordiamo il diffuso stereotipo di Londra in quanto città piovosa, questo perché nella capitale Inglese le precipitazioni sono lievi ma più continue. Nella città il numero di costruzioni ha creato un microclima differente dal resto del territorio Inglese, questo perché il caldo viene "immagazzinato" dagli edifici, creando lo strano evento che fa sì che in città le temperature possono essere superiori anche di 5 °C rispetto a quelle che si registrano nelle zone circostanti.
Va quindi considerato che con queste condizioni metereologiche è sempre consigliato portare con se una giacca a vento, anche durante l'estate, per evitare spiacevoli inconvenienti.

La valuta e le banche


La moneta ufficiale usata a Londra è la Sterlina Inglese (chiamata Pound) ed i rispettivi tagli e monete ( chiamati Penny), anche se a volte è facile notare la presenza delle banconote Irlandesi, le quali hanno lo stesso identico valore monetario. 
Le banche nella capitale in genere sono aperte nei giorni feriali dalle 09.30 alle 16.30, alcune, sono aperte anche durante il sabato e anche la domenica.
 

Documenti necessari


Per recarsi in Gran Bretagna è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio oppure il passaporto, un consiglio banale ma utile è di controllare la data di scadenza prima di partire ed accertarsi che copra il periodo di soggiorno. In evenienza se il documento scade basta recarsi all'ambasciata Italiana per il rinnovo, ma i tempi a volte sono molto più lunghi del previsto.
Per guidare è sufficiente la patente italiana, non ci scordiamo però che in Inghilterra si guida sulla parte opposta; cioè sulla sinistra.

Festività


Le festività a Londra sono: Capodanno, Pasqua, May Day Holiday (1° maggio), Spring Bank Holiday, Summer Bank Holiday, Natale e Santo Stefano. Per quanto riguarda il giorno di Natale, a differenze delle altre festività, va considerato che a Londra non ci sono mezzi pubblici (autobus o metro) e che la maggior parte dei negozi è chiusa.

Sanità ed Emergenza


Per qualsiasi evenienza l’assistenza medico-ospedaliera viene garantita, gratuitamente, dal Servizio Sanitario Nazionale Inglese. Inoltre esistono delle strutture specifiche chiamate "Walk-in Centre" che offrono consigli, informazioni e cure per ferite e malattie di minore entità. In queste strutture non è necessario un appuntamento e le visite sono svolte da personale qualificato. 
Per quanto riguarda il medico personale ( il così detto medico di famiglia) a Londra esiste il corrispondente Inglese chiamato 'GP'. Per ottenere il GP va ricordato che si deve possedere il N.I.N., ovvero il corrispettivo della nostra tessera sanitaria.
In caso di emergenza il numero utile è 999 utile sia per ambulanza che per la polizia, inoltre il numero è gratuito sui telefoni pubblici o cellulari Inglesi.

Stai cercando un volo per Londra? Una stanza al Centro? Una scuola? o un lavoro?