Mezzi di trasporto a Londra


In questa sezione potrai trovare notizie e link utili riguardanti il trasporto pubblico Londinese, elencati come segue: 

Nozioni generiche 
La Metropolitana 
Gli autobus

DLR e Overground
Taxi
Aeroporti e Treni


Nozioni generiche:


I trasporti pubblici Londinesi, diretti dal servizio 'Transport for London', sono i più funzionali, famosi ed efficienti riconosciuti al mondo. Essi  comprendono la metropolitana ( 'London Underground' o TUBE) , la London Overground, la DLR, il Tramlink e i servizi autobus e fluviali urbani. 
Tutti questi mezzi sono accessibili tramite biglietto singolo, chiamato Travelcard oppure le più comini Oyster Card ( quest'ultime sono carte elettroniche ricaricabili che possono essere usate  alle stazioni della metropolitana e sugli autobus). 
Le tariffe sono stabilite secondo una divisione in zone dell'intera area urbana londinese, da 1 a 9, su cui si basano anche i prezzi degli abbonamenti. L'uso di Oyster Card permette forti sconti sulle tariffe "pay-as-you-go" (rispetto ai biglietti normali, la tariffa singola degli autobus varia da 3 sterline a 90 pence), e sconti maggiori sono disponibili sulle tariffe e sugli abbonamenti settimanali, mensili ed annuali per i possessori di speciali Oyster Card per bambini, 16-17enni e studenti universitari. 
I bambini non pagano sugli autobus se accompagnati da adulti.  

La Metropolitana Londinese


La Metropolitana, ovvero la 'London Underground' a anche detta "The Tube" è stata la prima metropolitana ad essere costruita, infatti è in attività dal 10 gennaio 1863. Il servizio è suddiviso in 11 linee e serve 270 stazioni. È sicuramente il mezzo più veloce per muoversi all'interno della capitale, ma non uno dei più convenienti, dato che coll'inizio dell'anno i prezzi aumentano considerevolmente. Considerando che; a volte il labirinto di linee può confondere se non si è esperti e non si ha una mappa con sé, è importante rendersi conto in quale punto ci si sta muovendo (nord: northbound, sud: southbound, ovest westbount, est: eastbound), fatto questo, capire che direzione prendere non sembrerà più un'impresa.
La mappa della metro in versione pdf e stampabile può essere visualizzata 'cliccando qui', o altrimenti quella interattiva 'clicca qui'

Gli Autobus


Il servizio degli autobus è ultra funzionale, anche se ovviamente meno rapido della metro, ed a sua volta molto più economico della metropolitana. 
Gli Autobus di Londra sono i famosi autobus rossi divisi in due essenziali categorie: quelli ad un piano ("single-decker") o a due piani ("double-decker"). A sua volta il servizio è, ovviamente, diviso nelle tre categorie: diurni, notturni (contrassegnati dalla lettera "N" prima del numero ) e "24-hour". In definitiva il servizio autobus copre l'intera area urbana di Londra e spesso, soprattutto nei weekend, sono utilizzati come mezzo sostitutivo in caso di chiusura della metro. 

DLR e Overground


La DLR ( ovvero la Docklands Light Railway) è un servizio ferroviario leggero operante nella zona est di Londra. Si estende a nord fino a Stratford, a sud fino a Lewisham, ad est fino a Woolwich Arsenal, in apertura nel 2009, e si collega col centro alle stazioni di Bank (City of London) eTower Gateway, vicino alla stazione di Tower Hill (Underground). La DLR è usata prevalentemente come collegamento per il London City Airport, il Cutty Sark e Canary Wharf.
La mappa è disponibbile in PDF 'cliccando qui'

La London Overground è un servizio ferroviario urbano di superficie, entrato in servizio l'11 novembre 2007 potenziando alcuni collegamenti ferroviari urbani già esistenti ed integrandoli con la rete metropolitana. 
La mappa è disponibbile insieme alla normale linea metropolitana in versione PDF 'cliccando qui'

Taxi 


I taxi londinesi, ovvero l'Austin FX4 (detti 'Black cab' ), sono un indiscusso simbolo della città. Essi sono dotati di un massimo di 5 posti per i passeggeri, sono i mezzi più comodi per chi ha dei bagagli o semplicemente desidera viaggiare senza la confusione di autobus e metropolitana.   
La versione odierna dei Black cabs è chiamata TX1. Nonostante il nome, i Black cabs possono essere in vari colori ; le caratteristiche che lo contraddistinguono sono la forma caratteristica e la scritta "TAXI" in giallo in alto.

Aeroporti e Treni


Per una visione più dettagliata del paragrafo aeroporti e treni è preferibile visitare la pagina designata. 


Stai cercando un volo per Londra? Una stanza al Centro? Una scuola? o un lavoro?